Si è svolta giovedì 22 novembre a Salerno la presentazione del Rapporto Comuni Ricicloni 2018 di Legambiente Campania. Il dossier analizza comune per comune i risultati conseguiti da 550 centri campani in tema di raccolta differenziata nell’anno 2017.
Sono ben sei i comuni serviti da Tekra srl e Balestrieri Appalti, aziende della Balestrieri Holding, che a Salerno hanno ottenuto il riconoscimento di Comuni Ricicloni. Quattro quelli premiati con attestati di merito nelle loro rispettive categorie.
Ad iniziare da San Mauro Cilento che con l’88,79% di raccolta differenziata è il terzo comune in Campania tra quelli con una popolazione inferiore ai 1.000 abitanti.
Ottimo risultato anche per Monte di Procida che con l’82,56% di raccolta differenziata è in regione il secondo comune nella classifica dei centri con popolazione compresa tra i 10mila ed i 20mila abitanti.
Cervino, invece, è nono nella classifica stilata da Legambiente e dedicata ai paesi con una popolazione tra i 5mila ed i 10mil abitanti grazie ad una raccolta differenziata al 76,85%.
Acerra, tra le città con una popolazione superiore ai 50mila abitanti, è terza nella propria classifica grazie ad una raccolta differenziata al 66,77%.
Titolo di Comuni Ricicloni 2018 anche per Procida ed Olevano sul Tusciano che hanno ampiamente superato la soglia del 65% (72,78% la percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal primo comune; 72,50% quella del secondo).
tekrasrl@legalmail.it