➡️ Il Settore Igiene urbana del Comune di Siracusa informa che, a causa della sospensione, a partire dal giorno 27 marzo, dei conferimenti del rifiuto indifferenziato ricevuti dall’impianto di Sicula Trasporti, comunicata dall’impianto solo nelle scorse ore, a partire da oggi la raccolta delle diverse frazioni potrebbe subire rallentamenti e necessarie modifiche.
➡️ Al fine di ottimizzare l’intero servizio di raccolta, la raccolta del vetro, prevista nella giornata di oggi per le sole utenze domestiche, viene spostata a lunedì 27 marzo. Si prega di voler rientrare le eventuali esposizioni già effettuate.
➡️ Per affrontare questa situazione, invitiamo tutti a prestare sempre più cura nella raccolta differenziata, in termini di quantità e di qualità e di utilizzare al meglio il servizio porta a porta, il centro di raccolta di Targia e quelli mobili che stazionano 6 giorni su 7 in diverse zone della città. Carta, plastica e vetro sono delle risorse che non vanno sprecate gettandole nell’indifferenziata, oggi ancora di più.
➡️ Inoltre, al fine di scongiurare il verificarsi ulteriori e gravi criticità igienico sanitaria dovute all’abbandono di rifiuto indifferenziato nelle aree urbane, saranno incentivati i controlli da parte della polizia ambientale. Gli agenti, oltre a fronteggiare l’abbandono irregolare dei sacchetti, si occuperanno di verificare che l’esposizione dei rifiuti, soprattutto di quelli indifferenziati, avvenga nel rispetto dei calendari e della tipologia di conferimento.
tekrasrl@legalmail.it